Albo Nazionale: ecco cosa cambia

albo nazionale

La versione social di Albo Nazionale è adesso online sul portale Asinazionale.it. Come tutte le cose nuove sarà necessario un po’ di tempo per abituarsi ed apprezzarla in tutte le sue potenzialità. ASI crede molto in questo strumento e pensa che come social delle professioni sportive possa essere utilissimo e importante sia per la costruzione di un sapere sportivo condiviso sia come luogo di confronto ed incontro della domanda-offerta di settore.

Nel frattempo proviamo a rispondere qui a qualche domanda che abbiamo raccolto, augurandoci possa servire a tutti. La nuova sezione ha infatti determinato qualche piccolo cambiamento che vogliamo analizzare.

La prima modifica che un utente ‘habitué’ del nostro sito si troverà di fronte è lo spostamento dell’area utilizzata per il tesseramento e le affiliazioni. E’ collocata un poco più in basso rispetto a come accadeva precedentemente, su fondo bianco e denominata “Area Tesseramento“. La vede cerchiata in rosso nell’immagine a seguire.

Sopra ad ‘Area Tesseramento’, nello spazio blu, è stato creato spazio per l’utente che si è registrato al portale ASI e che, come tale, avrà un suo profilo. Quest’ultimo potrà essere arricchito da una foto identificativa (come avviene per la maggior parte dei social network) e dall’aggiunta di altre informazioni, come l’indicazione delle discipline sportive preferite. Nell’immagine sotto, è evidenziato lo spazio riservato al profilo. In questo caso, l’utente non ha ancora caricato una sua foto ed ecco perchè è contrassegnato dalla sagoma di una figura, ormai nota ai più.

Per quanto, invece, riguarda nello specifico Albo Nazionale, in attesa che tutti i tecnici e gli operatori ASI regolarmente iscritti per l’anno 2016 scelgano di registrarsi e di utilizzarlo in chiave social con le proprietà che vi abbiamo illustrato, sarà comunque sempre possibile consultarlo nella sua ultima e tradizionale versione. Come? Con un clic a partire dalla pagina stessa di Albo, come è visibile sotto.

Oppure è possibile consultare Albo Nazionale nella sua ultima e tradizionale versione attraverso la sezione ‘Documenti’; qui esiste un widget denominato Albo, in cui potrete trovare quello che cercate, come vedere nell’immagine sotto.


Per quanto riguarda invece la registrazione, alcune brevi che approfondiremo nei prossimi giorni qui nella sezione News.

  • parliamo di registrazione come l’azione compiuta per la prima volta dall’utente, in conseguenza della quale egli crea un suo profilo che gli consentirà la navigazione online. Ogni volta che l’utente registrato tornerà su www.asinazionale.it dovrà quindi cliccare su ‘Accedi‘ (in alto a sinistra dalla homepage o direttamente dalla sezione Albo) per effettuare la navigazione con i propri dati.

 

  • per entrare a far parte della community social di Albo Nazionale è necessario essere iscritti all’Albo, ovvero aver frequentato la formazione organizzata direttamente o indirettamente da ASI. 

 

  • per sfruttare le possibilità messe in campo dalla versione social di Albo Nazionale, quindi, gli iscritti (a prescindere che siano o meno tesserati ASI) dovranno cliccare su www.asinazionale.it/albo e scegliere ‘Registrati’, compilando i campi richiesti ed inserendo il numero di tessera di iscrizione all’Albo in corso di validità (quello sul retro del tesserino plastificato che viene consegnato). Ricordiamo che il tesserino ha valenza annuale; ciò significa che scade il 31 dicembre dell’anno solare e che, a partire dal 1 gennaio dell’anno successivo, deve essere rinnovato. Pertanto, se per registrarsi all’Albo venisse inserito il numero di tesserino tecnico rilasciato nel 2015 e non rinnovato, il processo non andrebbe a buon fine.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *